Lettera agli Azionisti

Cari azionisti,

Nel mese di dicembre Moncler ha celebrato i due anni dalla quotazione e lo ha fatto, non solo mantenendo tutte le promesse fatte allora al mercato, bensì rispettandole con un anno di anticipo. In questo biennio di solida crescita abbiamo, infatti, inaugurato 66 nuovi negozi diretti in tutto il mondo, abbiamo consolidato la nostra presenza nei mercati “core” e rafforzato il brand in quelli meno maturi. Abbiamo portato un mercato importante come la Corea sotto il nostro controllo diretto. Siamo presenti nei migliori multibrand al mondo e abbiamo inaugurato prestigiosi negozi in location strategiche che ci stanno dando grandi soddisfazioni. In questa direzione s’inserisce l’apertura dell’importante negozio flagship, lo scorso ottobre, a Ginza, nel quartiere del lusso di Tokyo, che conferma la bontà della nostra strategia retail.

Il 2015 si è chiuso con un fatturato pari a Euro 880,4 milioni, ancora in crescita a doppia cifra (+27% a tassi di cambio correnti, +19% a tassi di cambio costanti). Tutti i mercati hanno mostrato incrementi importanti e sono particolarmente soddisfatto del nostro sviluppo in Asia, del consolidamento in Europa e dei segnali positivi che stiamo ricevendo dal consumatore italiano, dopo anni di generale difficoltà per il nostro Paese. L’EBITDA è stato pari a Euro 300,0 milioni con una crescita del 29% ed un’incidenza sul fatturato del 34%. Molto positiva anche la crescita dell’utile netto che si è attestato a Euro 167,9 milioni (+29%) e la generazione di cassa. A fine dicembre l’indebitamento di Moncler è stato pari a Euro 49,6 milioni in diminuzione di Euro 61,6 milioni rispetto al 31 dicembre 2014.

A fine 2015 Moncler conta 173 negozi monomarca a gestione diretta e 34 monomarca wholesale. Questi punti vendita rappresentano un asset unico per il nostro Gruppo: siamo posizionati nelle migliori vie del lusso e nei principali luxury mall a livello mondiale. Ma come sempre non ci fermiamo, ed anzi vogliamo fare sempre di più e sempre meglio. Penso che possiamo lavorare ancora di più su questi negozi, sia per rafforzare la relazione con i nostri clienti sia per attrarne di nuovi. Il consumatore è centrale nella strategia di sviluppo di Moncler: il nostro obiettivo è continuare a stupirlo con un prodotto di altissima qualità, contemporaneo ed innovativo, con un servizio eccellente, selettivo e personalizzato, e con un linguaggio unico e allo stesso tempo universale.

Vogliamo continuare a consolidare le nostre eccellenze. Rafforzare la presenza di Moncler nei mercati e nei segmenti più consolidati e nel contempo continuare in uno sviluppo selettivo del brand. Abbiamo una leadership riconosciuta nel capospalla in piuma di alto di gamma, ma sappiamo che il nostro consumatore ci cerca anche per altri prodotti a partire dalla maglieria e dalle calzature. Abbiamo intrapreso diversi progetti in questa direzione e sono estremamente fiducioso che porteranno risultati importanti. Ma in Moncler pensiamo sia tanto importante il raggiungimento dell’obiettivo quanto il modo in cui lo raggiungiamo. Sono quindi estremamente soddisfatto della pubblicazione del nostro primo Piano e Bilancio di Sostenibilità, l’inizio di un cammino sicuramente lungo ma sul quale tutta l’Azienda è fortemente impegnata e concentrata. Nonostante lo scenario internazionale rimanga incerto, sono profondamente convinto che l’unicità del nostro brand, unito ad una strategia chiara e di lungo periodo ed ad un management team coeso e appassionato, ci permetterà anche nel 2016 di proseguire nel nostro percorso di crescita e di continuare a creare valore per tutti i nostri stakeholder. “Veloce ma senza fretta” è da sempre il mio motto!

Il Presidente e Amministratore Delegato
Remo Ruffini